Efficacia cambio di sede
Quando è efficace il trasferimento di sede?
Prima di rispondere alla domanda è necessario evidenziare che il trasferimento della sede della società deve essere iscritto nel registro delle imprese attraverso il sistema ComUnica. Se il trasferimento avviene:
– all’interno allo stesso comune, provvede il legale rappresentante o il professionista di fiducia utilizzando il Mod. S2 (più eventuale Mod. S5 e Mod. UL), non è previsto un termine;
– negli altri casi, vi provvede il notaio entro 30 giorni dalla delibera di modifica mediante il Mod. S2 (più eventuale Mod. S5 e Mod. UL), allegando l’atto di trasferimento della sede.
Il trasferimento della sede, salvo provare che il terzo ne avesse conoscenza, è efficace e opponibile a terzi dall’iscrizione al registro delle imprese.
La delibera di trasferimento della sede va registrata inoltro all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, entro 20 giorni dalla stipula dell’atto o dall’iscrizione nel registro delle imprese. La variazione del domicilio fiscale, che muta al variare della sede legale, ha effetto decorsi 60 giorni dal loro verificarsi.