Cambio sede legale srl, srls

Il cambio di sede legale nelle società di capitali richiede intervento del notaio?

Per effettuare il cambio di sede legale di una società di capitali (società responsabilità limitata, società responsabilità limitata semplificata) da un comune ad un altro, anche se nella stessa provincia, è necessario rivolgersi ad un notaio. Soltanto se la sede legale rimanesse all’interno dello stesso comune sarebbe sufficiente rivolgersi ad un commercialista o ad un soggetto abilitato.

Per spostare la sede legale all’interno dello stesso comune è necessario redigere un verbale dell’organo amministrativo e procedere alla presentazione della pratica in CCIAA pagando soltanto i diritti di segreteria e l’imposta di bollo.

Qual’ora invece si decidesse di spostare la sede in un comune diverso è necessario fare una delibera dell’assemblea straordinaria dei soci in quanto si va a modificare lo statuto sociale e quindi si necessita di un notaio. Una volta completata la pratica con il notaio andrà comunicata l’avvenuta variazione della sede legale all’Agenzia delle Entrate, all’Inps, all’Inail e al nuovo Comune.

Qualora avessi bisogno di un consulente per il cambio di sede legale all’interno dello stesso comune siamo a tua disposizione, non siamo in grado di supportarti se si rende necessario l’atto notarile.

Possiamo sempre mettere a disposizione le nostre sedi per eleggere la tua sede legale. Se hai bisogno di un preventivo, di chiarimenti siamo a tua disposizione in chat, al numero verde 800 090 130 o rispondendo ad una tua richiesta attraverso il form di contatto.