Unità locale
Unità locale di cosa si tratta
Devi aprire un’unità locale per la tua ditta individuale o per la tua società al Registro delle Imprese? Perchè non farlo in un business center dove oltre a poter disporre di un ufficio chiuso in modo esclusivo, puoi noleggiare anche solo occasionalmente il tuo ufficio per incontrare clienti e fornitori. Generalmente la soluzione contrattuale che ti verrà proposta per i servizi di unità locale dai business center non sarà univoca e questo in quanto mancano precise norme di legge.
Richiedendo il preventivo per aprire un’unità locale potresti quindi ricevere un’offerta dai business center così strutturata:
- soluzione 1 contratto di sola domiciliazione della sede
- soluzione 2 contratto di domiciliazione della sede oltre ad alcune giornate di noleggio ufficio
- soluzione 3 postazione lavoro, coworking in ambiente open space
- soluzione 4 noleggio di una stanza ufficio privata in modo esclusivo.
Le quattro possibili soluzioni hanno un costo crescente. Ovviamente le soluzioni 3 e 4 sono entrambe corrette, riteniamo lo sia anche la soluzione 2 anche per quanto sotto pubblicato e sopratutto considerando nuove attività e professioni svolte senza la ncessità di occupare stabilmente e in modo esclusivo un luogo di lavoro. Non riteniamo corretta la soluzione numero 1, in quanto un recapito postale non consente da solo lo svolgimento dell’attività di impresa e rimane al più un centro di interessi della stessa.
Definizione di unità locale
Definiamo a questo punto l’unità locale in modo da poter verificare che sia il servizio di tuo interesse. Il Ministero dell’Economia con Circolare numero 3202/C del 22 Gennaio 1990 ha definito l’unità locale come l’impianto o corpo di impianti con ubicazione diversa da quella della sede principale o della sede legale, in cui si esercitano una o più attività dell’impresa. Occorre quindi che coesistano due elementi:
- la diversità di ubicazione
- lo svolgimento diretto (con proprio personale) di un’attività, anche se di tipo amministrativo.
Quindi ad esempio gli uffici amministrativi di una impresa sono la sede legale, (ma la sede legale può essere anche presso un commercialista, come accade per le piccole aziende), l’unità locale (una o più) può essere l’officina di produzione. Questa può essere a sua volta suddivisa in unità operative esempio il reparto verniciatura, il reparto presse, ma tutte ricomprese, anche fisicamente all’interno dell’unità locale. Aggiungiamo che l’unità locale è situata in una località topograficamente identificata da un indirizzo ed un numero civico.
Appare quindi chiaro che noleggiare una stanza ufficio chiusa in un business center o in un coworking con proprio personale a lavoro rappresenti un’unità locale. Inoltre lo svolgimento di attività economiche non richiede che l’unità locale sia stabilmente presidiata, è sufficiente che vi sia svolta un’attività economica e siano impegnate in modo anche saltuario una o più risorse umane. L’attività può anche essere svolta a carattere stagionale e in alcuni periodi dell’anno ed anche con risorse umane a tempo parziale – estratto dalle istruzioni per individuazione unità locali delle istituzioni pubbliche redatto con il censimento generale dell’industria e servizi anni 2011 -.
Per il tipo di attività per la quale è stata richiesta un’unità locale riteniamo possa essere sufficiente anche solo la disponibilità occasionale secondo esigenza di un ufficio attrezzato. La soluzioni ufficio temporaneo a noleggio è corretta in tutti quei casi in cui l’attività è in fase di avvio, la presenza in loco non è richiesta che occasionalmente, per il tipo di lavoro questo è spesso svolto presso le imprese e poco in sede.
Città per i servizi di unità locale
Se sei alla ricerca di un indirizzo dove aprire un’unità locale abbiamo a disposizione tante città e in alcune di queste indirizzi diversi.
Il servizio di unità locale è erogato in tutte le nostre sedi, è possibile quindi sottoscrivere il servizio a: Milano, Roma, Aosta, Genova, Torino, Moncalieri, Orbassano, Nichelino e Volpiano in provincia di Torino, Novara, Como, Turate in provincia di Como, Gallarete in provincia di Varese, Desio in Brianza, Brescia, Trento, Bolzano, Verona, Udine, Treviso, Venezia, Padova, Vicenza, Ferrara, Modena, Parma, Bologna, Forlì, Bellaria Igea Marina in provincia di Rimini, Ancona, Pescara, Prato, Firenze, Frosinone, Napoli, Salerno, Battipaglia e Nocera in provincia di Salerno, Lecce, Bari, Catanzaro, Catania, Siracusa, Palermo e Cagliari.
Preventivo unità locale
Per avere maggiori informazioni sul servizio di unità locale puoi chiamare il numero verde gratuito 800 090 130, inviarci una richiesta di preventivo con il form di richiesta. La sede o le sedi ti invieranno una dettagliata offerta entro 24 ore. Consulta tutte le nostre sedi e scegli quella più adatta alle tue esigenze.