L’Agro nocerino-sarnese, collocato a metà strada tra Napoli e Salerno, è un territorio che comprende 16 comuni della provincia di Salerno

L’area dei comuni dell’Agro nocerino-sarnese conta circa 13.000 imprese, per un totale di circa 50.000 addetti
La città di Nocera Inferiore è essenzialmente un centro commerciale e di servizi. Il territorio è caratterizzato da industrie di grande rilievo, come quella delle conserve alimentari e di quella tessile. Assai massiccia era anche la presenza di industrie molitorie e delle paste alimentari (molini e pastifici) e di industrie meccaniche (macchine industriali) e scatolifici (latta e cartone).

Le officine meccaniche della ditta Buscetto ha realizzato diversi fari portuali in tutta Italia, tra cui la celebre lanterna di Genova.
La città di Nocera è attraversata dall’autostrada A3 Napoli-Salerno, facente parte della Strada Europea E45, nel cui territorio è inserita la barriera di Nocera. L’area settentrionale della città è collegata, invece, tramite lo svincolo Nocera-Pagani, all’A30 Caserta-Salerno.

  • Autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno-Reggio Calabria uscita Nocera Inferiore
  • Autostrada A30 Caserta – Salerno, uscita Nocera – Pagani.

Le altre strade principali sono:

  • SS 18 Tirrenia Inferiore
  • Strada Regionale 266/b, che collega la città con Castel San Giorgio, Mercato San Severino, proseguendo verso Fisciano, Solofra e quindi Avellino.

La città di Nocera è a soli 18 chilometri da Salerno e a 40 chilometri da Napoli.