Domiciliazione legale

Domiciliazione di una sede legale

Se stai leggendo questa pagina probabilmente devi costituire una società di capitali – Srls, Srl, Spa, Sapa -, una società di persone – Snc, Sas – o un consorzio oppure devi cambiare la sede legale di una società già esistente. Cos’è la sede legale? Per semplicità possiamo paragonarla al concetto di residenza per le persone fisiche. La sede legale è un centro di affari deputato alla ricezione della corrispondenza, non necessariamente coincidente con la sede operativa o con la sede amministrativa. In queste ultime infatti vengo svolte attività di tipo gestionali, prese decisioni politiche e di condotta aziendale dove operano dipendenti ed organi amministrativi. La sede legale può quindi essere presso la sede della società, presso il commercialista, sempre più raramente presso la residenza di uno dei soci o del legale rappresentante, presso un business center.

La recente riforma del diritto societario ha inoltre semplificato il cambio di sede legale, quando la società decide di cambiare sede all’interno dello stesso comune non è più necessario il ricorso al notaio. La sede legale risulta dall’atto costitutivo o dallo statuto ed è pubblicata nel registro delle persone giuridiche come lo sono le eventuali modifiche della stessa.

Il concetto di sede legale si legale anche al domicilio fiscale, il domicilio fiscale è un concetto di natura tributaria ed individua il luogo dal quale la legge fiscale fa discendere la competenza degli uffici tributari e al quale devono essere indirizzate le notifiche previste dalla legge a fini tributari. Per le persone giuridiche – le società – generalmente il domicilio fiscale è presso la sede legale della società.

Perchè domiciliare la propria sede legale presso un business center?

Immagine. Molti business center sono inseriti in edifici di prestigio, in zone eleganti della città.
Professionalità. Il servizio di domiciliazione rientra nel core business del centro uffici. Il personale di front office, che cura il ritiro della posta, le comunicazioni, la gestione e reinolto ha competenze consolidate.
Risparmio. Si può eleggere una sede legale senza dover affittare o noleggiare un ufficio. Un unico costo, contenuto e chiaro.
Flessibilità. Possibilità di configuare il servizio secondo le proprie esigenze, scegliendo i servizi extra da aggiungere.
Garanzia. Ogni documento è gestito con il massimo dello scrupolo. Per ogni documento ricevi notifica dell’avvenuta ricezione.

Dubbi e preventivi per i servizi di domiciliazione di sede legale

Consulta le città dove forniamo i servizi di domiciliazione e richiedi uno o più preventivi. Se hai bisogno di un supporto contattaci telefonicamente o via chat saremo lieti di chiarirti ogni dubbio. Riceverai uno o più preventivi senza alcun impegno entro 24 ore.

Se sei un professionista, notaio o commercialista, siamo a tua disposizione con un servizio dedicato per l’ottimale gestione dei tuoi clienti, consigliandoti la sede più idonea alle tue esigenze e con la possibilità di sottoscrizione di convenzioni esclusive.